Logo-psicomotricità

Neuropsicomotricità e logopedia si occupano entrambe della prevenzione e della cura dei disturbi di sviluppo nell’età evolutiva.

 

Spesso accade che ai bambini venga consigliato di svolgere un percorso di tipo neuropsicomotorio con fine propedeutico ad un intervento logopedico. Questo succede spesso quando i bambini sono molto piccoli, quando hanno dei tempi attentivi ridotti o quando si ha difficoltà nell’ambito della collaborazione o del comportamento e per queste ragioni accedere in modo al percorso logopedico sarebbe poco fruttuoso e potrebbe essere altresì frustrante per il bambino.

 

Viceversa alcuni bambini, che svolgono già un percorso logopedico, possono necessitare anche di un lavoro specifico su aspetti riguardanti l’ambito psicomotorio quali la socializzazione, la condivisione, aspetti di organizzazione spaziale/ temporale e attività grafiche.

 

Per tali ragioni nasce il nostro progetto c/o il Polo Saronnese di Psicologia, di un percorso combinato da proporre a tutti quei bambini che necessitano un lavoro d’equipe sia logopedico che psicomotorio.

Il nostro percorso si svolge in piccoli gruppi (che vanno da un minimo di 3 bambini ad un massimo di 6) suddivisi per fascia di età o esigenze riabilitative. Tutti i gruppi sono condotti in simultanea dalla nostra neuropsicomotricista Dott.ssa Marta Resega e dalla nostra logopedista Dott.ssa Selene Bertovani.

Le attività proposte hanno come fine lo sviluppo delle seguenti aree: attenzione, memoria, organizzazione spaziale e temporale, lo sviluppo dell’attività grafica,la sequenzialità, il ritmo e la discriminazione uditiva, l’ampliamento del lessico e la comprensione, lo sviluppo dell’area metafonologica. Tutto ciò senza tralasciare l’aspetto sociale e l’imitazione che si può ottenere dal lavoro di piccoli gruppi con i pari.

DIAGNOSI DI DISLESSIA E DSA

Presso il Polo di Psicologia è possibile effettuare una valutazione per sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento. …

Neuropsicomotricità e logopedia

Neuropsicomotricità e logopedia si occupano entrambe della prevenzione e della cura dei disturbi di sviluppo nell’età …

L’intervento riabilitativo nel bambino con ADHD

Ogni intervento per un bambino con diagnosi di ADHD deve essere “cucito su misura”, sia per il bambino, sia per la famiglia, …