Logopedia

La logopedia  è la disciplina che si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione delle difficoltà di linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L’attività del logopedista è volta quindi nello specifico all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della parola, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione.

Il servizio di logopedia del centro Appe di Saronno in particolare si rivolge a tutti quei bambini e ragazzi con difficoltà nell’ area linguistica  e nell’ area degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo).

Per approfondire:

La Logopedia nei Disturbi Specifici del Linguaggio

La Logopedia nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La Logopedia nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La nuova normativa regionale nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) richiede il lavoro di un’equipe …

Le emozioni nei bambini

I cambiamenti  evolutivi nel modo di provare le emozioni I bambini nel loro processo di evoluzione sono continuamente soggetti …

Metodo Feuerstein

Il Metodo Feuerstein, ideato dallo psicologo e pedagogista israeliano Reuven Feuerstein, ha come fine il potenziamento delle …