Dott.ssa Roberta Castelnuovo

Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva in formazione 

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°19025).

E’ attualmente specializzanda al quarto anno presso la scuola di psicoterapia A.R.P.Ad. Minotauro (Psicoanalisi dell’adolescente e del giovane adulto).

Ha maturato esperienza all’interno dell’ambito scolastico attraverso la realizzazione di interventi psico-educativi a sostegno di bambini e adolescenti con diagnosi funzionale. Svolge attività clinica come libera professionista presso il Consultorio Decanale di Gallarate (Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania ONLUS) e presso il Polo Saronnese di Psicologia. Nello specifico si occupa della presa in carico psicologica di bambini, preadolescenti e adolescenti con difficoltà scolastiche, emotive e relazionali, inquadrando le espressioni del disagio secondo una prospettiva evolutiva e quindi individuando risorse, strategie e strumenti efficaci volti a sostenere la ripresa del naturale percorso di sviluppo.

Cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento

    (Articolo a cura della Dott.ssa Valentina Giurbino) L’apprendimento è quella competenza che ci permette …

La Logopedia nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La nuova normativa regionale nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) richiede il lavoro di un’equipe …

Le emozioni nei bambini

I cambiamenti  evolutivi nel modo di provare le emozioni I bambini nel loro processo di evoluzione sono continuamente soggetti …