Logopedia

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della  prevenzionevalutazione e riabilitazione delle difficoltà di linguaggio e comunicazione, di apprendimento e della deglutizione.

Il servizio di logopedia del centro APPE di Saronno è specializzato nella valutazione e trattamento delle difficoltà nell’ area linguistica, nell’ area degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo) di bambini ed adolescenti. Il servizio di logopedia si occupa inoltre dell’area deglutitoria e delle patologie ad essa correlate.

 

Di cosa si occupa nello specifico un logopedista nelle diverse aree evidenziate?

La logopedista, Dott.ssa Selene Bertovani, ci offre una breve descrizione

 

Logopedia nei disturbi e ritardi del linguaggio

Il termine  “Linguaggio”  fa riferimento a una funzione complessa, determinata da innumerevoli fattori biologici, cognitivi, relazionali e ambientali.

Lo sviluppo del linguaggio è preceduto da competenze non linguistiche quali attenzione condivisa, associazione di suoni, gesti, significati e imitazione, fondamentali per l’acquisizione delle tappe linguistiche nei primi anni di vita.

Il logopedista è uno specialista fondamentale nell’ aiuto del corretto sviluppo delle abilità prelinguistiche e linguistiche dei bambini in quanto concorre insieme al Neuropsichiatra Infantile alla valutazione delle competenze del bambino attraverso la somministrazione di test clinici standardizzati e l’osservazione clinica.

L’utilizzo di procedure diagnostiche  precise e standardizzate presso il centro APPE ci permette di individuare le difficoltà del bambino per programmare un trattamento specifico efficiente ed efficace.

Il logopedista, insieme all’equipe del centro, lavora in stretta collaborazione con l’ambiente in cui il bambino è inserito, in particolare la famiglia e il contesto scolastico, fornendo quindi a genitori ed insegnanti strategie efficaci e modalità di intervento appropriate.

È importante garantire ai bambini un ambiente dove essi si sentano efficaci e possano quindi sperimentare le loro abilità linguistiche e comunicative con fiducia in se stessi.  

 

Logopedia nei disturbi dell’apprendimento

In età scolare, nel caso di disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), il logopedista imposta un trattamento riabilitativo volto a potenziare le competenze del bambino.  Un corretto intervento logopedico può fornire buoni miglioramenti, creando un effetto positivo non solo sullle discipline scolastiche fragili, ma anche sul vissuto personale del bambino nei confronti della scuola, prevenendo così  l’emergere di condizioni quali senso di poca autoefficacia, demotivazione e dispersione scolastica, aspetti emotivi fondamentali per il benessere del bambino.

Il logopedista può fornire un intervento in presenza ma anche servizi di intervento di teleriabilitazione e/o supporto attraverso software specifici domiciliari. La scelta del trattamento avviene sulla base dei test effettuati e delle caratteristiche del singolo bambino.

I professionisti dei centri APPE costituiscono equipe private autorizzate dall’ATS Insubria per effettuare la prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Come avviene la valutazione DSA? Ecco una breve guida nel link:

Il percorso di Valutazione: guida per la famiglia e la scuola

 

 

Logopedia nei disturbi della deglutizione

La deglutizione è un atto fisiologico che consente la progressione del bolo alimentare dalla cavità orale allo stomaco. Il modo di deglutire, durante la crescita e lo sviluppo, si modifica completamente passando da una deglutizione infantile a una deglutizione adulta.
Quando viene mantenuta una deglutizione infantile oltre l’età in cui dovrebbe comparire quella adulta, indicativamente intorno ai 6-8 anni, e  la lingua, a riposo e durante la deglutizione, spinge contro o tra  i denti incisivi, si parla di deglutizione disfunzionale.

Una deglutizione disfunzionale può portare a problemi di occlusione delle arcate dentarie, squilibri muscolari orofacciali e conseguenti difficoltà articolatorie.

Il servizio di logopedia del centro APPE di Saronno si occupa della valutazione e del  trattamento delle alterazioni delle funzioni orali del bambino.

DIAGNOSI DI DISLESSIA E DSA

Presso il Polo di Psicologia è possibile effettuare una valutazione per sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento. …

Neuropsicomotricità e logopedia

Neuropsicomotricità e logopedia si occupano entrambe della prevenzione e della cura dei disturbi di sviluppo nell’età …

L’intervento riabilitativo nel bambino con ADHD

Ogni intervento per un bambino con diagnosi di ADHD deve essere “cucito su misura”, sia per il bambino, sia per la famiglia, …