Dott.ssa Sara Criscione

Psicologa dell’età evolutiva – Esperta in disturbi dell’apprendimento

Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta in formazione presso Humanitas Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza.

Lavora come psicologa dell’area evolutiva presso il Centro Appe del Polo Saronnese di psicologia. è inoltre referente dei percorsi di valutazione dei DSA e ADHD presso Centri Servire la famiglia e Cooperativa Sociale Mosaico di Cinisello Balsamo.

Esperta nella diagnosi di Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), dal 2013 è membro dell’Equipe autorizzata per l’attività di prima certificazione di DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.

Svolge attività di tirocinio presso il consultorio privato accreditato Fondazione per la Famiglia EDITH STEIN di Cinisello Balsamo. Ha svolto attività di tirocinio presso UONPIA di BESANA–Azienda Ospedaliera Desio-Vimercate. È stata referente del Centro di Aiuto allo Studio per DSA presso ANFFAS Nord Milano di Cinisello Balsamo. Ha conseguito il Master universitario di II livello “Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche” presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha frequentatoil Corso PAS STANDARD livello I –Programma di Arricchimento strumentale –Metodo FEUERSTEIN presso il Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive di Garbagnate. Ha conseguito il III livello nel Corso di formazione “Psicologia dell’apprendimento della matematica” presso CNIS di Padova.

Si occupa di diagnosi e trattamento di DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e ADHD, valutazione cognitiva (in età prescolare, scolare e adulta) e potenziamento cognitivo, metodo di studio e strumenti compensativi, supporto psicologico

è Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia N° 15617.

 

Cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento

    (Articolo a cura della Dott.ssa Valentina Giurbino) L’apprendimento è quella competenza che ci permette …

La Logopedia nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La nuova normativa regionale nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) richiede il lavoro di un’equipe …

Le emozioni nei bambini

I cambiamenti  evolutivi nel modo di provare le emozioni I bambini nel loro processo di evoluzione sono continuamente soggetti …