Dott.ssa Donata Maria Capovilla

Iscritta all’Albo Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva di Milano N°6 Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Educatore del gesto grafico Insegnante di Yoga di primo livello

Dal 2019 collabora con il Polo Saronnese di Psicologia, come neuropsicomotricista presso il Centro APPE. Formata e abilitata come Educatore del gesto grafico presso l’Associazione Europea della Disgrafia (A.E.D.), per l’educazione e la rieducazione della scrittura. Dal 2018 collabora con il COSPES di Arese in progetti di screening e potenziamento del gesto grafico nelle scuole dell’infanzia e si occupa di rieducazione della scrittura in bambini della scuola primaria. È cofondatrice dell’Associazione CADO, in cui collabora dal 2017 con una psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva e nella quale si occupa di terapia neuropsicomotoria individuale e in piccolo gruppo; conduzione di gruppi di psicomotricità mamma-bambino e progetti di orto e attività in natura.  Ha maturato esperienze lavorative nella progettazione e conduzione di gruppi di educazione e prevenzione psicomotoria in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie nel territorio, con bambini dai 5 mesi agli 8 anni.  Pratica Yoga da 12 anni e dal 2017 insegna a bambini e adulti. Il suo progetto di tesi ha associato la pratica neuropsicomotoria alla pratica Yoga in un studio intitolato “Lo Yoga come strumento di prevenzione per il TNPEE: una proposta per favorire l’autocontrollo del comportamento”, permettendo di confermare che training di Yoga specifici, integrati alla metodologia neuro e psicomotoria che fornisce ad ogni bambino, in modo personalizzato, esperienze ludiche motivanti all’apprendimento, sono utili per favorire la regolazione emotiva e del comportamento. Formata e abilitata alla somministrazione del “Metodo Feuerstein” (PAS Basic: 1° livello).

Cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento

    (Articolo a cura della Dott.ssa Valentina Giurbino) L’apprendimento è quella competenza che ci permette …

La Logopedia nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La nuova normativa regionale nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) richiede il lavoro di un’equipe …

Le emozioni nei bambini

I cambiamenti  evolutivi nel modo di provare le emozioni I bambini nel loro processo di evoluzione sono continuamente soggetti …